Svizzera Gli affitti sono scesi leggermente in novembre, ma non in Ticino

lk

5.12.2022 - 15:15

In Svizzera gli affitti sono leggermente scesi, ma non in Ticino. (Immagine d'archivio).
In Svizzera gli affitti sono leggermente scesi, ma non in Ticino. (Immagine d'archivio).
Keystone

Gli affitti in Svizzera sono scesi in media dello 0,6% nel mese di novembre, ma non in Ticino. I prezzi delle case in vendita sono poi diminuiti, a differenza di quelli degli appartamenti, mostra uno studio pubblicato oggi.

5.12.2022 - 15:15

L'evoluzione degli affitti dipende fortemente dalla regione, viene sottolineato nello Swiss Real Estate Offer index, rilevato da SMG Swiss Marketplace Group e dall'ufficio di consulenza immobiliare Cifi.

Svizzera Centrale (-2,1%) e la Grande Zurigo (-1,3%) fanno registrare le contrazioni maggiori. Il Ticino risulta invece in controtendenza (+1,0%), così come il Nord Ovest (+0,4%). Il tasso di riferimento per gli affitti è rimasto invariato all'1,25%.

A livello di oggetti in vendita, per la prima volta da molto tempo i prezzi delle case individuali sono diminuiti, per la precisione dello 0,9%. «I prezzi restano comunque molto alti, con una media al metro quadrato di 7370 franchi», viene indicato nella ricerca. Non c'è invece stato molto movimento nei costi per gli appartamenti (+0,2%).

lk