KOF La globalizzazione mondiale è in ripresa, Svizzera è numero uno

hm, ats

6.12.2023 - 17:01

La Svizzera è ben collegata al mondo.
La Svizzera è ben collegata al mondo.
Keystone

La globalizzazione appare in ripresa, ma non è tornata ai livelli pre-Covid: è l'indicazione principale che emerge da un apposito indice stilato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che vede la Svizzera primeggiare al mondo.

hm, ats

Storicamente la globalizzazione è stata spesso influenzata da eventi significativi, ricordano gli studiosi zurighesi in un comunicato odierno. Il coronavirus è stato uno di questi.

Dopo un forte calo nel 2020 a causa della pandemia e del conseguente crollo del commercio e delle relazioni internazionali, l'indice di globalizzazione KOF – che tiene conto dei dati relativi al 2021 – appare solo parzialmente in recupero.

Il paese più globalizzato risulta essere la Svizzera, che ottiene un punteggio di 91 punti. Seguono Belgio e Paesi Bassi (entrambi a 90), Svezia, Germania e Austria (tutti a 89), Regno Unito e Danimarca (88), nonché Finlandia e Francia (87). L'Italia è 20esima, gli Stati Uniti 25esimi e la Cina 79esima, in una classifica che tiene conto di 196 nazioni.