Svizzera Globetrotter aumenta gli stipendi del 4%

hm, ats

7.10.2022 - 12:00

Globetrotter è specializzata nei viaggi individuali.
Globetrotter è specializzata nei viaggi individuali.
Keystone

Buste paga più pesanti in vista per i dipendenti di Globetrotter Group: nel 2023 la grande agenzia di viaggi elvetica aumenterà del 4% la massa salariale.

7.10.2022 - 12:00

Questo malgrado il fatto che nel 2020 e nel 2021 la società ha perso in media il 75% del fatturato e ha dovuto mettere a bilancio ingenti perdite, sottolineano i vertici.

«In questa difficile situazione il consiglio di amministrazione del gruppo Globetrotter ha intrapreso una strada imprenditoriale molto coraggiosa e non convenzionale, con l'aumento dei salari del 4%», afferma il presidente dell'organo di sorveglianza, André Lüthi, citato in un comunicato odierno. «Puntiamo completamente sui dipendenti, nella ferma convinzione che questa fiducia ci darà ragione», aggiunge il manager.

La ripresa post-pandemica, la digitalizzazione e la carenza di manodopera qualificata rappresentano le importanti sfide che Globetrotter dovrà affrontare in futuro. «Per raggiungere i nostri traguardi abbiamo bisogno di dipendenti altamente motivati e impegnati, che amino il loro lavoro e lo facciano con passione», argomenta Lüthi.

Globetrotter è il numero quattro nel settore in Svizzera, dopo Hotelplan, Kuoni e TUI. Fondata nel 1976, l'azienda ha sede a Berna ed è specializzata nei viaggi individuali. Nel 2019 aveva generato un fatturato di 243 milioni, ma negli anni seguenti è avvenuto un crollo: quest'anno i ricavi dovrebbero essere inferiori del 25% rispetto all'ultimo anno pre-pandemico. Stando al sito internet aziendale i dipendenti sono al momento 280.

hm, ats