Ottimizzazione fiscaleGoogle: 20 miliardi da Olanda a Bermuda
ATS
4.1.2019 - 16:38
"Nel 2017 Google ha trasferito circa 20 miliardi di euro dall'Olanda al paradiso fiscale delle Bermuda". È quanto scrive il quotidiano olandese De Telegraaf citando un'inchiesta del giornale finanziario locale Fd.
De Telegraaf precisa che "si tratta di circa 4 miliardi in più rispetto a quanto la compagnia americana aveva trasferito un anno prima attraverso la tanto criticata via fiscale". Secondo il quotidiano le "somme provengono dai conti annuali di Google Netherlands Holdings, che la multinazionale ha depositato alla Camera di commercio poco prima della fine dell'anno".
Stando a quanto scrive la stampa locale "Google avrebbe utilizzato una holding olandese senza dipendenti dal 2004, per trasferire royalties, commissioni per l'utilizzo del marchio e della tecnologia di Google, a una società registrata in Irlanda e grazie a questa alle Bermuda".
Secondo Fd, la "tecnica usata per tale 'trucco fiscale', attraverso l'uso di due compagnie irlandesi e olandesi, è noto anche come "Doppio irlandese" o come "sandwich olandese". "Il metodo è legale, ma controverso".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia