Finanza

Google supera Amazon in termini di capitalizzazione di mercato

SDA

8.6.2021 - 11:00

Google domina nel settore degli annunci online.
Keystone

Alphabet, la società madre di Google, ha superato il gigante della vendita al dettaglio Amazon in termini di capitalizzazione di mercato.

SDA

8.6.2021 - 11:00

Venerdì scorso, Amazon ha chiuso a 1616 miliardi di dollari alla fine delle contrattazioni mentre la capitalizzazione di mercato di Google era di 1622 miliardi. Ciò rende Alphabet la terza azienda più preziosa nel mercato statunitense dopo Apple e Microsoft.

Da lunedì la capitalizzazione di mercato di Google è di 1632 miliardi. Apple guida la classifica con 2101 miliardi, seguita da Microsoft (1912). Si tratta della prima volta che Alphabet è riuscita a superare Amazon in termini di capitalizzazione di mercato in 16 mesi.

Creata nel 2015, Alphabet è essenzialmente una holding per Google, che genera la maggior parte delle sue entrate e profitti. Sebbene Google abbia investito in diverse aree tecnologiche, tra cui telefoni cellulari, intelligenza artificiale, auto a guida autonoma e tecnologia sanitaria, la sua attività chiave per generare denaro continua a essere la pubblicità online, guidata dal suo dominio nel settore della ricerca.

Nel primo trimestre, la società ha registrato una crescita dei ricavi del 34% a 55,3 miliardi di dollari, di cui 44,7 miliardi di ricavi pubblicitari. Google è leader di mercato nella pubblicità online da oltre un decennio.

SDA