Lavoro e partecipazioneGoogle Zurigo ha rappresentanza personale
ATS
20.7.2020 - 12:05
L'unità di Google a Zurigo – maggior centro di ricerca e sviluppo del gigante tecnologico al di fuori degli Stati Uniti – ha per la prima volta una rappresentanza del personale.
Lo segnala il sindacato Syndicom, che ha sostenuto il passo volto ad aumentare la partecipazione dei dipendenti.
Il movimento che si avverte presso Google Zurigo, dove lavorano diverse migliaia di persone, dimostra quanto i rappresentanti del personale rispondano alle esigenze di un mondo del lavoro moderno, afferma Syndicom in un comunicato odierno. Sul tappeto si sono aggiunti temi come la trasparenza e l'etica, ma l'esigenza di fondo rimane la stessa: i collaboratori vogliono partecipare agli indirizzi aziendali e desiderano avere una maggiore voce in capitolo anche nel mondo del lavoro, così da poterlo plasmare.
Syndicom si dice fiducioso che altre aziende – in particolare nel settore informatico – seguiranno l'esempio. Secondo l'organizzazione comunque rimangono essenziali anche i contratti collettivi di lavoro e un partenariato sociale vissuto e praticato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia