SvizzeraGreenpeace contro Coop e Migros: «La pubblicità della carne da vietare»
pl, ats
6.9.2023 - 09:48
Greenpeace Svizzera chiede che Coop e Migros la smettano di pubblicizzare prodotti dannosi per il clima e l'ambiente. I grandi distributori, con le loro filiali, sono responsabili del 16% delle emissioni di gas serra legate alla pubblicità in Svizzera.
pl, ats
06.09.2023, 09:48
06.09.2023, 09:54
SDA
Uno studio commissionato dall'organizzazione ambientalista all'ufficio di ricerca Infras mostra che la pubblicità causa indirettamente, attraverso l'aumento dei consumi, fino al 7% delle emissioni totali di gas serra in Svizzera.
I due grandi distributori spendono molto denaro in pubblicità: nel 2021 la spesa di Coop ha raggiunto 385 milioni di franchi e quella di Migros 241 milioni. Lo studio mostra inoltre che non tutti i soldi spesi in pubblicità hanno lo stesso effetto sull'ambiente. Un franco di pubblicità per prodotti animali provoca quattro volte più emissioni di gas serra rispetto a un franco per prodotti sostitutivi vegani.
I prodotti animali sono tuttavia pubblicizzati in misura sproporzionata rispetto ai prodotti vegani. Nel 2021, il gruppo Coop ha pubblicizzato prodotti animali con una cifra circa sei volte superiore a quella dei prodotti sostitutivi vegani, il gruppo Migros con una cifra circa tre volte superiore.
Per questo, Greenpeace chiede a Migros e Coop di emanare regolamenti pubblicitari completi e vincolanti. L'obiettivo – scrive l'Ong – è «il divieto di pubblicizzare prodotti dannosi per il clima e per l'ambiente». Detto in soldoni si tratterebbe quindi di vietare la pubblicità della carne in favore di quella per i prodotti vegani.