Il gruppo argoviese Zehnder, specializzato nelle tecnologie di riscaldamento e climatizzazione, ha realizzato lo scorso anno un fatturato di 602,3 milioni di euro, in aumento del 3,4% rispetto all'esercizio precedente.
In un rapporto pubblicato oggi la società indica di aver incontrato difficoltà crescenti nella seconda metà del 2018.
La performance si situa al di sotto delle previsioni degli analisti più pessimisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP, che avevano pronosticato un giro d'affari di almeno 605,7 milioni di euro.
L'Europa è rimasta di gran lunga il mercato più importante per Zehnder, con un fatturato di 506,5 milioni di euro (+3%). La crescita in Cina e Nord America è crollata nella seconda metà dell'anno, passando dal 10% del primo semestre al 5% per l'intero anno, per un totale di 95,8 milioni di euro.
Le attività relative agli impianti di ventilazione hanno acquisito nuova importanza a livello di gruppo e rappresentano ora il 46% del totale. Le vendite di radiatori, invece, sono diminuite del 2%. I risultati aziendali completi saranno pubblicati il 27 febbraio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia