AssicurazioniHelvetia: la meteo colpisce duro, «danni eccezionalmente elevati»
hm, ats
22.11.2023 - 11:01
Helvetia lancia un avvertimento sugli utili: a partire da luglio un «insolito accumulo di eventi atmosferici intensi» ha causato danni considerevoli in diversi paesi, ha indicato stamane la compagnia di assicurazione.
Keystone-SDA, hm, ats
22.11.2023, 11:01
22.11.2023, 11:52
SDA
In base ai calcoli attuali l'onere netto dei sinistri dovuti a catastrofi naturali e a grandi sinistri nel terzo trimestre è stato di circa 200 milioni di franchi. L'importo è di una volta e mezzo superiore a quello dell'intero 2022, sottolinea la dirigenza.
Nella seconda metà dell'anno la società ha registrato un numero di eventi naturali intensi superiore alla media: tempeste, grandinate e forti piogge hanno causato ingenti danni, soprattutto nelle unità di mercato Svizzera, Italia e Germania.
A questo si è aggiunto anche un grave incendio in Svizzera all'inizio di luglio.
La Borsa reagisce male
L'impresa sottolinea però di continuare a godere di una forte capitalizzazione, con un dato SST (test svizzero di solvibilità) di circa il 300% alla fine di settembre. La ditta può inoltre contare sulla diversificazione degli affari.
Il management assicura quindi che si atterrà alla sua politica dei dividendi e conferma l'ambizione di distribuire oltre 1,65 miliardi di franchi agli azionisti per gli esercizi dal 2021 al 2025.
La borsa non ha reagito bene alle novità odierne: in apertura il titolo Helvetia perdeva circa il 2%. Dall'inizio di gennaio la performance rimane comunque positiva: +15%.
Helvetia in fatti e cifre
Helvetia ha una storia di oltre 160 anni, che risale alla Società generale di assicurazioni Helvetia, fondata nel 1858 a San Gallo da alcuni imprenditori e commercianti, e alla Helvetia Schweizerische Feuerversicherungs-Gesellschaft, un'assicurazione incendi creata nel 1861.
Oggi il gruppo è attivo sia nell'assicurazione vita che negli altri comparti di copertura del rischio ed è presente in diverse nazioni. Offre soluzioni per 7 milioni di clienti e ha in organico 12'000 dipendenti. Nel 2022 ha registrato premi per 10,7 miliardi di franchi e un utile di 480 milioni.