Vodafone ha deciso di sospendere l'acquisto di componenti realizzati dal gigante tecnologico cinese Huawei per le sue reti di telecomunicazione 5G.
L'annuncio - motivato con l'incertezza prodotta dallo stop al colosso cinese da parte di alcuni governi europei - segna l'ultima battuta d'arresto per Huawei mentre crescono i timori sui possibili rischi per la sicurezza delle apparecchiature di telecomunicazione.
Diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, hanno già vietato a Huawei di fornire sistemi per le loro reti nazionali.
Gli Stati Uniti sono seriamente preoccupati per i rischi per la sicurezza posti dalle società tecnologiche cinesi, tra cui Huawei e la consociata cinese di telecomunicazioni ZTE. Le agenzie di intelligence temono che Huawei e altre società cinesi possano essere controllate dal governo cinese o dal partito comunista, aumentando il rischio di spionaggio.
Alla luce delle incertezze, ha spiegato il Ceo di Vodafon Nick Reid "abbiamo deciso di sospendere" gli acquisti di apparecchiature Huawei, pur riconoscendo alla società cinese di "essere aperta e lavorare duro" per superare lo stallo. Reid ha anche aggiunto che la sospensione degli acquisti di sistemi Huawei toccherà solo la rete europea di Vodafone.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia