Traffico intermodale Hupac si aggiudica la gestione del terminal a Colonia Nord

hm, ats

21.12.2022 - 19:01

L'area può gestire fino a dieci treni al giorno.
L'area può gestire fino a dieci treni al giorno.
Keystone

Hupac si espande in Germania: la società con sede a Chiasso, principale operatore europeo del traffico intermodale (strada/ferrovia) si è aggiudicata la gestione del terminal di Colonia Nord (Terminal Köln Nord, TKN).

hm, ats

«Investiamo in risorse e in sistemi intelligenti per ottenere le massime prestazioni nell'interfaccia tra strada e rotaia», afferma il Ceo Michail Stahlhut, citato in un comunicato odierno.

Stando all'azienda il terminal in questione si trova in una posizione favorevole, vicino allo svincolo autostradale di Köln Niehl (A1/A57), ed è collegato direttamente al porto renano di Köln Niehl via ferrovia. Si estende su un'area di 152'000 metri quadrati, con cinque binari di trasbordo e tre gru. Ogni giorno possono essere caricati e scaricati fino a dieci treni in entrata e in uscita.

Fondata a Chiasso nel 1967, Hupac può oggi contare su un organico di 630 persone che operano in Svizzera, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Polonia, Russia e Cina, attivando circa 8100 moduli carro. Il 72% delle azioni della società è in mano ad aziende della logistica, il 28% a compagnie ferroviarie.