Tempi duri in arrivo per i gestori patrimoniali, perlomeno nelle loro attività con i super-ricchi.
Stando a uno studio pubblicato oggi da UBS e dalla società di consulenza Campden, la maggior parte delle famiglie ultra benestanti con propri consulenti d'investimento si aspetta nel prossimo anno un calo dei mercati finanziari e si sta preparando di conseguenza. Da un sondaggio, che ha interessato 360 famiglie particolarmente abbienti con una media di 917 milioni di dollari di attivi in gestione, è emerso che il 42% sta aumentando le proprie riserve di liquidità, mentre il 22% riduce il proprio indebitamento.
Le banche rischiano di non essere contente, visto che guadagnano denaro se i clienti sottoscrivono prestiti e investono il loro denaro. Inoltre se i patrimoni vengono tenuti in contanti gli istituti devono anche sopportare tassi di interesse negativi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia