Da qualche tempo, il franco svizzero è ridiventato quel «porto sicuro» per gli investitori in caso di turbolenze economico-finanziarie.
L'incertezza politica e le speculazioni su un'eventuale riduzione dei tassi di interesse pesano sia sull'euro che sul dollaro. Finora, tuttavia, la Banca nazionale svizzera (BNS) non è intervenuta sul mercato per arginare l'apprezzamento della moneta nazionale.
Alle 15.00, si scambiavano 1.1073 franchi contro un euro e 0.9829 franchi contro un dollaro. Ma, come affermato oggi a Keystone-Ats da Thomas Stucki, economista alla Banca Cantonale di San Gallo, è ancora troppo presto per un intervento della BNS sul mercato delle divise.
Secondo Stucki «è improbabile che la Banca nazionale intervenga fino a quando non sarà superata la soglia di 1,10 franchi contro un euro». Tuttavia, al ritmo attuale tale limite potrebbe presto essere oltrepassato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia