Le immatricolazioni di veicoli nuovi anche in settembre sono diminuite su base annua, ma la situazione migliora leggermente, con un -11,4% contro il -16,4% di agosto.
I veicoli immatricolati sono stati 2765, si legge in un comunicato odierno di Auto-Suisse. Nei primi nove mesi la contrazione è del 27,7%.
I modelli a propulsione alternativa continuano la loro progressione controtendenza, sfiorando un quarto delle nuove immatricolazioni totali. Dall'inizio dell'anno le auto puramente elettriche hanno visto la loro fetta di mercato passare dal 3,9% al 6,8%, mentre le ibride elettriche hanno quasi quintuplicato la loro quota arrivando al 4,9%.
L'incremento delle ibride non ricaricabili ha raggiunto il 40%, facendo arrivare questo segmento al 12% del totale delle nuove immatricolazioni da gennaio.
L'organizzazione di settore si rammarica comunque di non poter raggiungere gli obiettivi previsti. Il coronavirus ha avuto un impatto forte, rendendo ottimistica la stima di 240'000 veicoli, considerando che fino ad ora la cifra è di 163'556. Il 2020 potrebbe essere l'anno peggiore dopo lo shock petrolifero degli anni 1970.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia