Al WEF di Davos Il presidente della BNS difende il focus sulla stabilità dei prezzi

ot, ats

18.1.2024 - 14:49

Le banche centrali non dovrebbero occuparsi anche di politica climatica, ha detto il presidente della BNS Thomas Jordan.
Le banche centrali non dovrebbero occuparsi anche di politica climatica, ha detto il presidente della BNS Thomas Jordan.
Keystone

Il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan, in occasione del Forum economico mondiale (WEF), si è espresso a favore di un mandato ristretto per le banche centrali che, a suo avviso, giustificherebbe la loro indipendenza.

Durante i dibattiti di stamane nella località grigionese ha aggiunto che gli istituti d'emissione non dovrebbero occuparsi anche di politica climatica e che l'attenzione dovrebbe essere concentrata sulla stabilità dei prezzi. Ha poi detto che Parlamento e Governo dovrebbero adottare le misure necessarie e creare un quadro normativo.

«Il mandato ristretto è la cosa migliore che abbiamo», ha detto Jordan a proposito degli strumenti più importanti per le sfide future della politica economica e monetaria. Anche le banche nazionali devono guardare avanti e adeguare costantemente le loro previsioni. È inoltre necessario un approccio basato sul rischio, ha concluso il presidente della BNS.

ot, ats