Mercato del lavoroProspettive sempre buone per l'impiego, le aziende cercano personale
hm, ats
12.12.2023 - 12:00
Il mercato del lavoro elvetico continua a svilupparsi in modo positivo, malgrado le incertezze congiunturali.
Keystone-SDA, hm, ats
12.12.2023, 12:00
12.12.2023, 12:04
SDA
È quanto emerge da un'indagine periodica di Manpower, che segnala prospettive tuttora buone sul fronte dell'impiego sia in Svizzera che in Ticino: il cantone italofono mostra però un sensibile arretramento.
A livello nazionale la previsione netta dell'occupazione (cioè la differenza fra la percentuale di aziende che intendono assumere rispetto a quella di coloro che puntano a ridurre l'organico) è del +33% per il primo trimestre 2024, informa in un comunicato odierno la multinazionale specializzata nelle risorse umane.
Il dato – calcolato sulla base di un sondaggio fra le imprese – è di 6 punti inferiore a quello dell'ultimo rilevamento, ma di 6 punti più elevata dello stesso periodo dell'anno scorso. La Svizzera è inoltre al secondo posto dopo i Paesi Bassi (+37%) nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), con prospettive di 10 punti superiori alla media regionale.
«Nonostante lo spettro incombente di una potenziale recessione, le pressioni inflazionistiche e l'aumento dei costi, il panorama occupazionale elvetico rimane resistente», indica Benjamin Hügli, dirigente di Manpower Svizzera, citato in un comunicato.
Le società orientate verso il mercato interno riportano segnali generalmente positivi, ma il quadro cambia per i comparti legati all'esportazione, dove prevalgono toni più sfumati.
A livello regionale il Ticino presenta una prospettiva inferiore a quella nazionale, pari +26%, e mostra il calo più significativo: -31 punti rispetto a tre mesi prima e -19 punti su base annua. Zurigo mette a referto una prospettiva di +44%, mentre la Svizzera orientale – che comprende i Grigioni – è a +26%.