Nuovo edificioCommessa milionaria a Implenia dall'Università di Basilea
hm, ats
18.10.2022 - 19:00
Importante commessa per Implenia: il colosso svizzero della costruzione realizzerà per conto dell'Università di Basilea il nuovo dipartimento di biomedicina. L'ordine ha un valore di oltre 250 milioni di franchi, ha indicato oggi l'azienda.
Keystone-SDA, hm, ats
18.10.2022, 19:00
18.10.2022, 19:52
SDA
Sarà realizzato un edificio con tre piani sotterranei, un piano terra e otto piani sopraelevati, che ospiteranno laboratori, uffici e sale di conferenze. La progettazione avviene in conformità con lo standard Minergie. Oltre all'elevato livello tecnico e igienico, molto importante viene anche considerata la flessibilità degli spazi dell'immobile.
«Implenia si è aggiudicata l'appalto grazie alla sua pluriennale esperienza e alla comprovata competenza in analoghi edifici per laboratori e strutture sanitarie», si legge in un comunicato. Il gruppo è in grado inoltre di fornire da un'unica fonte tutti i lavori essenziali. La fase di ottimizzazione del progetto comincerà molto presto e lo stabile dovrebbe entrare in funzione nel 2031.
In borsa il titolo Implenia ha aperto oggi in progressione del 3%, per poi stabilizzarsi su una crescita dell'1,5%, nell'ambito di un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale. Dall'inizio dell'anno il valore è salito del 71%, in notevole contro tendenza rispetto alla performance media della azioni. Va peraltro detto che il corso era crollato ancora prima della pandemia: nel 2018 l'azione Implenia aveva raggiunto un massimo a quasi 71 franchi, mentre oggi è scambiata a 36 franchi.
Nato nel 2006 dalla fusione fra Batigroup e Zschokke, il gruppo Implenia è numero uno in Svizzera nel campo della costruzione ed è presente anche in Germania, Francia, Austria, Svezia e Norvegia. Ha la sede a Opfikon (ZH), dà lavoro a oltre 7700 persone e nel 2021 ha conseguito un fatturato di 3,8 miliardi di franchi. La società è quotata alla borsa svizzera dal marzo 2006.