Gestione immobiliare Implenia rileva Wincasa per 171,6 milioni

ra

30.3.2023 - 08:07

Secondo Implenia il rilevamento di Wincasa promette ampie sinergie e un forte potenziale di crescita.
Secondo Implenia il rilevamento di Wincasa promette ampie sinergie e un forte potenziale di crescita.
Keystone

Implenia scende in campo nel settore della gestione immobiliare. Il gruppo edile zurighese rileva Wincasa, che gestisce oltre 25'000 stabili, da Swiss Prime Site (SPS) per 171,6 milioni di franchi.

30.3.2023 - 08:07

Con l'acquisizione Implenia amplia la propria posizione di fornitore integrato di servizi edili e immobiliari: il gruppo è ora in grado di fornire «un'offerta unica e integrata da un'unica fonte», si legge in un comunicato diramato oggi. Wincasa impiega circa 1'350 persone in 33 sedi in tutta la Svizzera.

Il fornitore di servizi immobiliari verrà integrato come unità indipendente nella divisione Buildings. La transazione sarà finanziata con mezzi propri e verrà finalizzata nel secondo trimestre con effetto retroattivo al 1. gennaio 2023. L'operazione promette ampie sinergie e un forte potenziale di crescita, afferma Implenia.

Da parte sua SPS spiega in una propria nota di volersi concentrare sulla propria strategia di investimenti immobiliari diretti e indiretti. Dopo la vendita di Jelmoli, annunciata di recente, la mossa consentirà di snellire ulteriormente l'azienda. I fondi provenienti dalla cessione a Implenia saranno utilizzati per rafforzare il bilancio.

ra