Edilizia

Implenia: ristrutturazione influenza semestre

nw, ats

17.8.2021 - 08:57

La ristrutturazione strategica di Implenia ha conseguenze sui risultati del primo semestre.
Keystone

La ristrutturazione strategica di Implenia continua, con conseguenze sui risultati del primo semestre. A causa dei numerosi effetti eccezionali, le cifre sono però di difficile lettura.

nw, ats

17.8.2021 - 08:57

L'azienda edile ha fatto registrare nei primi sei mesi un fatturato di 1,88 miliardi di franchi, in calo del 2,2% su base annua, si legge in un comunicato odierno. L'EBIT è sceso da 52,2 a 40 milioni di franchi e l'utile si attesta a 22,4 milioni, contro 53,6 milioni.

Il tutto è dovuto alla nuova strategia: concentrarsi su progetti grandi e complessi e accettare in maniera più selettiva gli incarichi. I primi risultati già si vedono, secondo l'azienda, con nuovi posizionamenti in mercati strategici.

Alla fine dello scorso anno Implenia aveva annunciato di volersi concentrare sui servizi edili e immobiliari integrati in Svizzera e Germania. Solo la costruzione di gallerie e progetti infrastrutturali associati saranno proseguiti anche in altri paesi. La conseguenza è la vendita di segmenti quali la costruzione di strade e ferrovie.

nw, ats