Edilizia Implenia: ristrutturazione influenza semestre

nw, ats

17.8.2021 - 08:57

La ristrutturazione strategica di Implenia ha conseguenze sui risultati del primo semestre.
La ristrutturazione strategica di Implenia ha conseguenze sui risultati del primo semestre.
Keystone

La ristrutturazione strategica di Implenia continua, con conseguenze sui risultati del primo semestre. A causa dei numerosi effetti eccezionali, le cifre sono però di difficile lettura.

Keystone-SDA, nw, ats

L'azienda edile ha fatto registrare nei primi sei mesi un fatturato di 1,88 miliardi di franchi, in calo del 2,2% su base annua, si legge in un comunicato odierno. L'EBIT è sceso da 52,2 a 40 milioni di franchi e l'utile si attesta a 22,4 milioni, contro 53,6 milioni.

Il tutto è dovuto alla nuova strategia: concentrarsi su progetti grandi e complessi e accettare in maniera più selettiva gli incarichi. I primi risultati già si vedono, secondo l'azienda, con nuovi posizionamenti in mercati strategici.

Alla fine dello scorso anno Implenia aveva annunciato di volersi concentrare sui servizi edili e immobiliari integrati in Svizzera e Germania. Solo la costruzione di gallerie e progetti infrastrutturali associati saranno proseguiti anche in altri paesi. La conseguenza è la vendita di segmenti quali la costruzione di strade e ferrovie.