La ristrutturazione strategica di Implenia continua, con conseguenze sui risultati del primo semestre. A causa dei numerosi effetti eccezionali, le cifre sono però di difficile lettura.
Keystone-SDA, nw, ats
17.08.2021, 08:57
SDA
L'azienda edile ha fatto registrare nei primi sei mesi un fatturato di 1,88 miliardi di franchi, in calo del 2,2% su base annua, si legge in un comunicato odierno. L'EBIT è sceso da 52,2 a 40 milioni di franchi e l'utile si attesta a 22,4 milioni, contro 53,6 milioni.
Il tutto è dovuto alla nuova strategia: concentrarsi su progetti grandi e complessi e accettare in maniera più selettiva gli incarichi. I primi risultati già si vedono, secondo l'azienda, con nuovi posizionamenti in mercati strategici.
Alla fine dello scorso anno Implenia aveva annunciato di volersi concentrare sui servizi edili e immobiliari integrati in Svizzera e Germania. Solo la costruzione di gallerie e progetti infrastrutturali associati saranno proseguiti anche in altri paesi. La conseguenza è la vendita di segmenti quali la costruzione di strade e ferrovie.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia