Epidemia e supermercatiIn fila per entrare in negozi Migros e Coop
ATS
20.3.2020 - 14:38
File davanti ai supermercati: presso i grandi distributori Migros e Coop è consentito l'ingresso solo a un certo numero di persone alla volta. I clienti devono quindi essere preparati a tempi di attesa.
E nonostante i turni extra e le forniture straordinarie, i dipendenti non sempre riescono a stare al passo con il riempimento degli scaffali vuoti. Intanto le pasticcerie in città soffrono.
Presso Migros si continua a constatate un forte aumento della domanda. «In cima alla lista della spesa figurano prodotti per l'igiene personale, contorni, cibi in scatola, farina e zucchero», ha indicato all'agenzia Awp un portavoce.
La situazione non è diversa nei punti vendita Coop: da circa tre settimane la richiesta di alcune articoli come alimenti e prodotti surgelati più duraturi, prodotti per la pulizia delle mani e carta igienica è sensibilmente cresciuta. Non si è ancora ancora tornati alla normalità.
Migros sottolinea che anche nella situazione eccezionale dovuta al coronavirus non è necessario costituire riserve di gran lunga superiori alle scorte di emergenza raccomandate. Le forniture per le prossime settimane sono infatti garantite.
Allo stesso tempo, i clienti devono essere preparati a tempi di attesa più lunghi quando fanno la spesa a causa delle restrizioni: è ammessa solo una persona ogni dieci metri quadrati. Presso Coop, a seconda delle dimensioni del negozio, possono essere presenti al massimo da 100 a 600 clienti: ciò viene assicurato con dei biglietti numerati. Le filiali più grandi di Migros hanno adottato un procedimento analogo.
Alla clientela non è consentito l'accesso ai reparti non alimentari (abiti, cosmetici, decorazioni e cartoleria) o ai ristoranti delle catene di supermercati. Invece panetterie e pasticcerie sono considerate negozi di alimentari e possono rimanere aperte. Tuttavia, le pasticcerie devono tenere chiusa la sezione caffè.
A differenza dei supermercati, le panetterie e le pasticcerie – soprattutto in città – soffrono di una minore domanda. Secondo la SBC, l'Associazione svizzera dei panettieri-confettieri, si sono già registrate massicce perdite di fatturato. «Senza misure di sostegno immediate da parte delle autorità federali e cantonali il settore subirà danni duraturi e irreversibili», ha affermato il direttore di SBC Urs Wellauer.
Alcune panetterie hanno recentemente iniziato ad offrire un servizio di consegna supplementare per il pane e altri prodotti da forno. Molti ristoranti – che devono rimanere chiusi, mentre take-away e delivery sono consentiti – sono passati anche al servizio di consegna. Anche i fornitori locali sviluppano nuove idee. Ad esempio il birrificio Oerlikon della città di Zurigo consegna i suoi prodotti a domicilio con una bicicletta cargo.
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