FFS In vendita i treni della Centovallina, ecco a quanto

fc, ats

28.6.2024 - 16:10

Uno dei convogli messi in vendita
Uno dei convogli messi in vendita
Keystone

I sette convogli della Centovallina attualmente in servizio, vecchi di una trentina d'anni, sono in vendita sul sito di FFS Resale. Il loro prezzo? 15'000 franchi l'uno.

28.6.2024 - 16:10

Il venditore, si legge sul sito sbbresale.ch, è Stadler Rail, l'azienda che sta producendo i treni che andranno progressivamente a sostituire, da quest'anno all'anno prossimo, i convogli messi in vendita.

Quest'ultimi – immatricolati come ABe 4/8 e ABe 6/8 – sono stati costruiti nel 1993 e rinnovati nel 2011. Hanno tutti percorso almeno 1 milione di chilometri. L'annuncio di vendita precisa che possono essere visitati, su richiesta, a Locarno o Ponte Brolla.

I sette convogli attuali saranno come accennato sostituiti da otto nuovi treni – di 49 metri e 63 metri di lunghezza – per complessivi 94 milioni di franchi. Il contratto è stato sottoscritto dalle Ferrovie e autolinee regionali ticinesi (Fart) e da Stadler Rail nel mese di dicembre del 2020.

FFS Resale è un'offerta delle divisioni Infrastruttura, Viaggiatori, Cargo e Immobili delle FFS. Sul suo portale viene venduto materiale ferroviario di seconda mano, compresi veicoli.

fc, ats