Retribuzione del lavoroIndustria MEM: salari minimi +1,2%
ATS
3.12.2018 - 09:30
Nel 2019 i salari minimi aumenteranno automaticamente dell'1,2% nell'industria delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM).
Questo grazie alla compensazione automatica annua del rincaro - per le retribuzioni più basse - previste dal nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), sottolinea in un comunicato Unia. Obiettivo del sindacato è però ottenere buste paga ben più pesanti per tutti gli occupati del ramo.
Il calcolo previsto dal CCL entrato in vigore lo scorso gennaio viene effettuato sulla base dell'inflazione registrata nel mese di ottobre rispetto al livello dall'anno precedente, spiega il sindacato nella nota.
Gli stipendi minimi nel 2019 saranno così di 4197, 3944 o 3670 franchi - a seconda della regione A, B o C - per i lavoratori qualificati e di 3897, 3644 e 3370 per quelli non qualificati (tutti con 13 mensilità). Il Ticino (assieme a Giura, Neuchâtel, Giura bernese, Giura nord-vodese e Moesano) fa parte della zona C, mentre i Grigioni (con l'eccezione del Moesano) della B.
"La compensazione automatica del rincaro per i salari minimi rientra tra i successi più rilevanti ottenuti da Unia nelle trattative del 2018 sul rinnovo del CCL MEM", affermano i rappresentanti sindacali.
Unia vuole comunque di più per il 2019: nell'ambito dei negoziati salariali rivendica un aumento generale del 2,5%. Oltre che con l'inflazione, gli occupati devono infatti far fronte alla progressione dei premi di assicurazione malattia (non compresi nel rincaro). L'industria MEM vanta inoltre una crescita della produttività del lavoro. Secondo Unia si impone anche un incremento delle retribuzioni femminili superiore alla media.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia