CongiunturaIndustria torna a crederci, sale indice PMI
ATS
2.9.2019 - 14:55
Meno pessimismo sull'andamento dell'industria svizzera: l'indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Manager's Index, PMI) si è attestato in agosto a 47,2 punti, in progressione di 2,5 punti rispetto ai 44,7 punti di luglio, valore più basso da settembre 2012.
Il dato nell'ottavo mese dell'anno rimane comunque inferiore al livello di crescita fissato a 50 punti, rende noto in un comunicato Credit Suisse (CS), i cui economisti interpretano i dati raccolti mensilmente in un sondaggio dall'associazione di categoria Procure.ch.
Questo significa che è da attendersi un calo della congiuntura industriale nei prossimi mesi. Il quadro generale caratterizzato dal un franco forte rispetto all'euro e da una elevata incertezza riguardo all'evoluzione economica nei paesi che acquistano i prodotti elvetici fa pensare che il trend generale non cambierà presto. Sensibile – pari 17,4 punti – è inoltre l'arretramento dell'indice su base annua.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia