Mercato del lavoroInformatici meno cercati di quanto si creda
ATS
25.10.2020 - 13:34
Gli informatici non sono così ricercati sul mercato del lavoro come spesso si suppone. Lo sostiene la NZZ am Sonntag sulla base di uno studio ancora inedito di George Sheldon, professore di economia dell'Università di Basilea.
Insieme alla società di analisi X28 di Thalwil (ZH), il ricercatore ha valutato circa 5 milioni di annunci di impiego pubblicati su internet in Svizzera tra il 2012 e il 2019. È emerso che il numero di posti di lavoro offerti online è effettivamente aumentato notevolmente ogni anno dal 2012; nello stesso periodo, tuttavia, la percentuale di annunci che richiedevano ai candidati di possedere particolari competenze informatiche è scesa dal 36% al 26%.
Neanche la durata della pubblicazione degli annunci fa credere che vi sia una particolare carenza di specialisti nel campo in esame: non vi sono infatti significative differenze nei tempi in cui sono attive le inserzioni di posti con o senza requisiti di competenze informatiche.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia