Formazione Per la prima volta oltre 10'000 apprendisti informatici

hm, ats

6.7.2021 - 17:01

Molti giovani puntano sulle nuove tecnologie.
Molti giovani puntano sulle nuove tecnologie.
Keystone

Per la prima volta il numero di posti di tirocinio nel ramo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) ha superato quota 10'000 nel 2020: gli apprendisti erano 10'128.

Keystone-SDA, hm, ats

In un comunicato odierno l'associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera giudica molto positivo questo dato, frutto di un aumento nonostante le condizioni difficili dettate dalla pandemia di coronavirus. Dalla fondazione dell'organismo, undici anni or sono, la crescita è stata pari a quasi il 50%.

La formazione professionale di base è la misura più efficace per far fronte alla carenza di informatici, afferma il presidente dell'organizzazione, Andreas Kaelin, citato nella nota. Stando a un recente studio della stessa associazione, per soddisfare la crescente domanda entro il 2028 dovrebbero essere formati in Svizzera altri 35'800 specialisti ICT. Avere un numero sufficiente di queste persone è indispensabile affinché la Svizzera rimanga in una posizione di vantaggio in termini di innovazione a livello internazionale, argomenta Kaelin.