Mattone Investimenti immobiliari, torna la fiducia

hm, ats

19.10.2021 - 11:01

Costruire è al momento un buon investimento.
Costruire è al momento un buon investimento.
Keystone

È tornata la fiducia negli investimenti immobiliari. Lo Swiss Real Estate Sentiment Index (SRESI), indice che illustra le aspettative degli esperti sullo sviluppo del ramo nei dodici mesi successivi, si è attestato al valore record di +63,7 punti.

19.10.2021 - 11:01

Nel 2020, primo anno pandemico, era sceso al minimo di sempre di -13,1 punti.

Gli specialisti giudicano in particolare in modo molto più ottimista le prospettive economiche generali, spiega in un comunicato odierno la società di consulenza KPMG, all'origine dell'indicatore. Ma anche sul fronte dei prezzi vi è soddisfazione: solo l'1% degli operatori li attende in calo.

La situazione è comunque diversa a seconda dei comparti: per gli stabili abitativi sono previsti nuovi valori record, mentre per quanto riguarda gli uffici e gli immobili con negozi gli specialisti scommettono su un'erosione dei prezzi.

A livello regionale il Ticino viene definito come la regione meno attrattiva. A sud delle Alpi le aspettative sui prezzi, pur essendo migliorate, sono infatti ancora negative, cosa che secondo KPMG dovrebbe essere il risultato della combinazione fra due fattori: la dinamica economica limitata e l'ampliamento dell'offerta.

hm, ats