Epidemia e impiegoItalia, 6 su 10 temono di perdere il lavoro
ATS
26.5.2020 - 11:05
A causa del coronavirus il 42% delle famiglie italiane ha visto ridursi l'attività lavorativa e il reddito, il 26% ha dovuto sospendere del tutto l'attività, il 23% è finito in cassa integrazione e quasi 6 famiglie su 10 temono di perdere il posto di lavoro.
Questi alcuni dati significativi che emergono dal rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia e consumi: «Il conto salato del Covid-19». Tra i principali effetti sui consumi, il 48% ha dovuto rinunciare definitivamente a qualsiasi forma di vacanza (week end, ponti, Pasqua, vacanze estive) e il 23% all'acquisto di beni durevoli (mobili, elettrodomestici, auto) già programmati, sottolinea ancora il rapporto.
E non va meglio per quanto riguarda le vacanze estive: oltre la metà delle famiglie non ha fatto programmi e il 30% ha già deciso che resterà a casa mentre solo il 9% andrà in ferie, ma con durata e budget ridotti. Guardando avanti e alla riapertura totale del paese, per la maggioranza aumenta il pessimismo: il 53% vede «nero» per la propria famiglia, ma la percentuale sale al 68% sulle prospettive della nazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia