Pubblicità online Italia: istruttoria su Google

ATS

28.10.2020 - 08:54

Pubblicità online: anche in Italia si indaga su Google (immagine d'illustrazione)
Pubblicità online: anche in Italia si indaga su Google (immagine d'illustrazione)
Source: KEYSTONE/AP/Michel Euler

L'Antitrust italiana ha avviato un'istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante.

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato contesta il fatto che, nel cruciale mercato della pubblicità online, che Google controlla anche grazie alla sua posizione dominante su larga parte della filiera digitale, viene utilizzata in modo «discriminatorio l'enorme mole di dati raccolti attraverso le proprie applicazioni, impedendo agli operatori concorrenti nei mercati della raccolta pubblicitaria online di poter competere in modo efficace».

Secondo l'Antitrust, la società controllata da Alphabet Inc avrebbe violato l'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea per quanto riguarda la disponibilità e l'utilizzo dei dati per l'elaborazione delle campagne pubblicitarie di display advertising, lo spazio che editori e proprietari di siti web mettono a disposizione per l'esposizione di contenuti pubblicitari.

Ieri la Guardia di Finanza ha condotto ispezioni nelle sedi di Google, ha fatto sapere l'Antitrust.

In Italia la raccolta pubblicitaria online ha registrato nel 2019 un valore di oltre 3,3 miliardi, che rappresenta attualmente il 22% delle risorse del settore dei media, e il solo display advertising un fatturato superiore a 1,2 miliardi. Per importanza, la raccolta pubblicitaria online costituisce, in termini di valore, la seconda fonte di ricavi del settore dei media.

Tornare alla home page

ATS