Tributi allo stato Italia, migliora il rapporto con il fisco

ATS

13.10.2020 - 17:03

La Guardia di Finanza è un'autorità temuta in Italia.
La Guardia di Finanza è un'autorità temuta in Italia.
Source: KEYSTONE/EPA ANSA/ANDREA FASANI

Oltre il 50% degli italiani ha fatto fatica a pagare le imposte quest'anno, ma il 2020 mostra anche una crescita significativa degli italiani che vivono le tasse come un dovere civico e meno con rassegnazione.

Sono questi i risultati principali di un sondaggio condotto dalla società di ricerche di mercato Swg e presentato oggi, nell'ambito del rapporto «Gli Italiani e le attese sul fisco».

Due interpellati su cinque vedono il sistema di tassazione in maniera negativa, come qualcosa che vessa i cittadini o riduce le risorse per la crescita, ma la maggioranza lo definisce uno strumento di equità (il 33%) o un dovere civico (il 28%).

Complessivamente l'intero sistema fiscale è visto come «particolarmente ingiusto, incapace di premiare i cittadini virtuosi, così come di colpire gli evasori, e questo porta a vedere nell'Agenzia delle entrate principalmente come un nemico», con un picco dell'86% tra le piccole imprese..

«Tuttavia la percezione che la leva fiscale possa fare molto per ridurre la crisi e stimolare la crescita eè diffusa»; osserva il direttore di ricerca Swg, Riccardo Grassi. Al centro degli interventi ci si auspica una riduzione generalizzata delle tasse (per le famiglie e le imprese) e un sistema che possa premiare le imprese più impegnate in processi di innovazione e di assunzione di giovani.

Tornare alla home page