Nomine Jerome Powell confermato alla presidenza della Federal Reserve

SDA

22.11.2021 - 16:00

Jerome Powell e Lael Brainard dovranno aiutare gli Stati Uniti ad evitare l'inflazione senza cadere in una recessione.
Jerome Powell e Lael Brainard dovranno aiutare gli Stati Uniti ad evitare l'inflazione senza cadere in una recessione.
Keystone

Il presidente americano Joe Biden conferma Jerome Powell alla presidenza della Federal Reserve. Il 68enne sarà quindi in carica per un secondo mandato di quattro anno a partire da febbraio. La nomina è stata comunicata nel pomeriggio dalla Casa Bianca.

22.11.2021 - 16:00

La 59enne Lael Brainard, che era pure in corsa per il posto, diventa vicepresidente.

«Ho fiducia che l'attenzione di Jerome Powell e Lael Brainard nel tenere l'inflazione bassa e i prezzi stabili», oltre al loro impegno per la «piena occupazione», «renderanno la nostra economia più forte che mai», ha affermato Biden.

«Anche se il paese si trova ancora ad affrontare difficoltà nell'emergere dalla pandemia, abbiamo fatto enormi progressi nel riportare in vita l'economia e far tornare gli americani a lavorare. da quando il presidente ha assunto l'incarico sono stati creati più di 5,6 milioni di posti di lavoro, il tasso di disoccupazione è sceso al 4,6% e la velocità della nostra ripresa ha superato questo del resto dei paesi sviluppati», afferma la Casa Bianca.

«Powell ha offerto una leadership costante durante un periodo di difficoltà senza precedenti, incluso il peggiore rallentamento economico della nostra storia moderna e gli attacchi all'indipendenza della Fed», aggiunge la Casa Bianca sottolineando che «durante questo periodo Lael Brainard ha giocato un ruolo chiave alla Fed, lavorando con Powell».

La Casa Bianca quindi precisa che nel consiglio della Fed ci sono ancora tre nomine da effettuare e Biden le annuncerà agli inizi di dicembre.

«Dobbiamo costruire un'economia migliore e ho fiducia nel fatto che con l'attenzione di Powell e Brainard a tenere bassa l'inflazione e i prezzi stabili renderemo la nostra economia più forte di prima», afferma Biden, che alle 19.20 ora svizzera comparirà davanti alle telecamere con Powell e Brainard.

«Proprio Powell e Brainard «condividono la mia profonda convinzione che un'azione urgente è necessaria per affrontare i rischi economici posti dal cambiamento climatico», aggiunge il presidente americano. «Se vogliamo costruire sul successo economico di quest'anno abbiamo bisogno una Fed stabile e indipendente e Powell e Brainard offriranno la leadership forte di cui ha bisogno il paese».

SDA