Canton GiuraChiusura fabbrica BAT, Boncourt preoccupato per la vendita del sito
mp, ats
30.4.2023 - 11:20
Dopo l'annuncio della chiusura della fabbrica della British Americain Tobacco (BAT) a Boncourt, nel Canton Giura, che a fine dicembre dava lavoro a 220 persone, il comune giurassiano è ora preoccupato per la vendita del sito a eventuali acquirenti poco seri.
mp, ats
30.04.2023, 11:20
30.04.2023, 11:25
SDA
Il Municipio ha scritto una lettera in tal senso alla direzione della multinazionale di sigarette.
Il comune, stando a un'informazione del domenicale romando Le Matin Dimanche, è già stato avvicinato da diverse società interessate ad acquistare gli edifici di proprietà della BAT. «Ma si tratta di imprese farlocche», ha spiegato il sindaco di Boncourt Lionel Maitre all'agenzia Keystone-ATS.
«Vogliamo un'azienda seria», ha aggiunto Maitre, precisando che il gruppo British American Tobacco ha assunto un agente immobiliare londinese per ultimare la vendita. Le autorità del comune giurassiano vogliono evitare ad ogni costo che le grandi superfici al centro del villaggio diventino un deserto o che siano vendute a un acquirente che cerca solo di arricchirsi.
Il sito non è inquinato, ma taluni edifici sono vecchi e potrebbero contenere amianto, ha ancora rilevato il sindaco di Boncourt. L'esecutivo ha reso inoltre attenta la multinazionale britannica a valori ambientali quali lo sviluppo sostenibile.
La produzione di sigarette a Boncourt dovrebbe cessare definitivamente a fine settembre, mentre la fabbrica dovrebbe chiudere definitivamente i battenti a fine marzo 2024.
Pesanti conseguenze
In dicembre, al momento dell'annuncio della chiusura, il governo giurassiano si era detto «molto preoccupato» a causa delle «pesanti conseguenze» per il comune di Boncourt e il cantone, non solo in termini di impieghi, ma anche per la salvaguardia degli interessi economici regionali.
L'impresa, in particolare all'epoca della famiglia Burrus, proprietaria tra il 1814 e il 1996, ha svolto un ruolo trainante nel villaggio che conta 1'200 abitanti, finanziando infrastrutture. È la fine di un'epoca, con una significativa perdita di entrate per le finanze comunali, avevano invece sottolineato le autorità comunali.
La British American Tobacco, quotata alla borsa di Londra, è una delle imprese leader a livello mondiale nella fabbricazione di sigarette. Il gruppo comprende vari marchi quali ad esempio Lucky Strike, Kent e Pall Mall.