Nel primo semestre Crescono utili e afflussi di fondi per Julius Bär

hm, ats

24.7.2023 - 10:00

Julius Bär è un marchio storico del mondo bancario elvetico.
Julius Bär è un marchio storico del mondo bancario elvetico.
Keystone

Primo semestre positivo per Julius Bär, che vede aumentare i ricavi, i guadagni e gli afflussi di denaro.

hm, ats

Stando ai dati diffusi stamani la banca zurighese specializzata nell'amministrazione patrimoniale presente anche sulla piazza di Lugano ha incassato proventi per 2,0 miliardi di franchi, il 9% in più dello stesso periodo del 2022. L'utile netto è salito del 18% a 532 milioni e in progressione (del 14%) è anche il profitto rettificato dopo i costi di ristrutturazione.

A fine giugno i patrimoni amministrati ammontavano a 441 miliardi di franchi, a fronte dei 429 miliardi di fine aprile. Rispetto alla fine di dicembre l'incremento è pari al 4%. Alla crescita ha contributo un arrivo netto di soldi nuovi per 7,1 miliardi di franchi.

I dati relativi agli afflussi e alla massa in gestione sono superiori alle previsioni degli analisti, mentre in relazione agli utili la comunità finanziaria si aspettava qualcosa in più. La reazione della borsa è stata comunque molto positiva: nella prima ora di contrattazioni il titolo Julius Bär è arrivato a guadagnare l'8%.

Fondato a Zurigo nel 1890, Julius Bär – in altri paesi, Italia in primis, l'istituto si presenta anche come Julius Baer – è quotata alla borsa svizzera dal 2005. Oggi è attivo esclusivamente nel private banking. È presente in 12 località elvetiche, fra cui Lugano e St. Moritz (GR), e ha anche numerose sedi all'estero. L'organico comprende circa 7200 posti di lavoro a tempo pieno, di cui 1300 occupati da consulenti.