Vertici Riunioni di FMI e G20, bilancio positivo per Keller-Sutter

bt, ats

14.4.2023 - 19:33

La consigliera federale è partita per Washington immediatamente dopo la conclusione della sessione straordinaria delle Camere federali incentrata sul caso Credit Suisse.
La consigliera federale è partita per Washington immediatamente dopo la conclusione della sessione straordinaria delle Camere federali incentrata sul caso Credit Suisse.
Keystone

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha tracciato un bilancio positivo del vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della riunione dei ministri delle finanze del G20, che si sono tenuti in questi giorni a Washington.

Keystone-SDA, bt, ats

Le due istituzioni hanno apprezzato l'intervento del governo elvetico a sostegno dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, indica in una nota diffusa in serata il DFF.

Fra i temi del summit dell'FMI e della riunione del G20 figuravano le sfide poste all'economia globale dalla crescente inflazione e dalle turbolenze sui mercati, evidenzia nel comunicato il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Keller-Sutter ha colto l'occasione per esporre gli interessi della Svizzera nel contesto globale, dichiarando che la Confederazione continuerà a impegnarsi a favore dell'ulteriore sviluppo della regolamentazione internazionale per rafforzare la stabilità finanziaria.

A margine degli incontri multilaterali si sono svolti anche diversi colloqui bilaterali tra responsabili delle finanze.

Keller-Sutter, partita per la capitale statunitense immediatamente dopo la conclusione della sessione straordinaria delle Camere federali incentrata proprio sul caso Credit Suisse, si è intrattenuta con Janet Yellen (Stati Uniti) e ha discusso con Bruno Le Maire (Francia), Jeremy Hunt (Regno Unito), Nadia Calvino (Spagna) e Sigrid Kaag (Paesi Bassi).

La sangallese ha inoltre avuto faccia a faccia con la direttrice operativa dell'FMI Kristalina Georgieva, la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, il segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico Mathias Cormann e il commissario europeo Paolo Gentiloni.

Stando al DFF, è stato ampiamente riconosciuto che, nonostante l'estrema complessità della situazione legata a Credit Suisse, Berna ha saputo trovare una soluzione per garantire la stabilità finanziaria a livello nazionale e internazionale.