Industria informatica Kudelski in zona utili per la prima volta dal 2018

hm, ats

23.2.2022 - 20:00

Kudelski (e Nagra) sono marchi ben conosciuti oltre i confini nazionali.
Kudelski (e Nagra) sono marchi ben conosciuti oltre i confini nazionali.
Keystone

Kudelski è tornata nel 2021 in zona utili, per la prima volta dal 2018.

hm, ats

La multinazionale vodese specializzata nelle soluzioni informatiche ed elettroniche per la televisione a pagamento, la sicurezza informatica, l'internet delle cose, nonché gli accessi digitali a edifici, eventi o piste da sci ha chiuso i conti con un risultato netto di 20 milioni, a fronte della perdita di 18 milioni dell'anno precedente.

Il fatturato ha raggiunto 779 milioni di dollari (716 milioni di franchi), il 5% in più del 2020, ha indicato oggi la società con sede a Cheseaux-sur-Lausanne (VD). I ricavi sono comunque rimasti ancora nettamente inferiori agli 827 milioni del 2019 pre-pandemico. Il risultato operativo a livello Ebitda è salito del 13% a 72 milioni, cifra che si situa nella parte superiore dell'obiettivo aziendale fissato a 50-80 milioni.

Malgrado il miglioramento degli affari il consiglio di amministrazione propone di mantenere il dividendo invariato a 10 centesimi. Nell'anno in corso la dirigenza intravede un potenziale di crescita in vari ambiti, a partire dall'internet delle cose. L'Ebitda è atteso fra 55 e 75 milioni di dollari. Sul fronte del fatturato il gruppo privilegerà la crescita organica.

Le novità odierne sono state accolte bene dagli analisti e in borsa il titolo Kudelski ha preso l'ascensore. A metà giornata l'azione è arrivata a guadagnare fino al 10%, in un contesto di elevati volumi di scambio. Rimangono però negative sia la performance da inizio gennaio (-5%) che quella sull'arco di un anno (-30%).

La società è stata fondata nel 1951 da Stefan Kudelski (1931-2013), ingegnere polacco naturalizzato svizzero. Kudelski ha inventato i celebri registratori audio Nagra (la parola «nagra», in polacco, significa registra). Solo nel 1997 la televisione digitale è diventato il campo principale d'attività dell'azienda, che nel frattempo ha ampliato ulteriormente i suoi affari.