Logistica e sanitàKühne+Nagel, nuovi centri per vaccini
ATS
10.9.2020 - 10:05
Kühne+Nagel investe nella sua rete di distribuzione di vaccini e altri prodotti farmaceutici sensibili alla temperatura: il colosso mondiale della logistica apre nuovi centri a Bruxelles e Johannesburg.
Le strutture con accesso diretto alle piste di rullaggio degli aeroporti interessati garantiscono una movimentazione veloce e – grazie al trasporto a temperatura controllata – l'integrità del prodotto, spiega la società con sede a Schindellegi (SZ) in un comunicato odierno.
Gli stabilimenti in Belgio e in Sudafrica dispongono di diversi segmenti indipendenti destinati agli articoli sensibili al calore: fra questi l'impresa differenzia tra quelli da trasportare sotto i 20 gradi, quelli che devono rimanere tra i 2 e gli 8 gradi e quelli che vanno tenuti nella fascia di 15-25 gradi. Vi è inoltre la possibilità di usare ghiaccio secco per conservare e spostare preparati sotto i -60 gradi.
«La manipolazione di prodotti farmaceutici sta diventando sempre più impegnativa, con requisiti severi per le condizioni di stoccaggio e di trasporto», spiega Yngve Ruud, membro della direzione di Kühne+Nagel e responsabile del comparto logistica aerea, citato nella nota. «Competenze e strutture non sono disponibili ovunque. Con i nuovi hub di Bruxelles e Johannesburg garantiamo che i nostri clienti dell'industria farmaceutica possano fare pieno affidamento su Kühne+Nagel per quanto riguarda l'integrità dei loro prodotti e la conformità alle normative nella catena di fornitura. Questo permette loro di concentrarsi pienamente sulla salute e sul benessere dei loro pazienti».
Società con origini tedesche – è nata a Brema nel 1890 – Kühne+Nagel è un gigante della logistica, numero uno al mondo nel trasporto navale globale. Ha oltre 80'000 dipendenti distribuiti in 1400 località di 100 paesi, che servono 400'000 clienti. Il gruppo si è dato anche obiettivi ambientali: entro il 2030 vuole rendere tutte le spedizioni neutrali sotto forma di emissioni di CO2.