Il gigante del cemento LafargeHolcim ha rilevato da Oresa il produttore romeno di calcestruzzo Somaco. L'operazione è stata studiata per permettere al gruppo franco-elvetico di rafforzare la propria presenza nell'est Europa, si legge in un comunicato odierno.
L'ammontare della transazione, che dovrebbe essere finalizzata nel corso dell'ultimo trimestre, non è stato divulgato. Somaco, leader del settore nel suo Paese, ha realizzato nel 2018 un fatturato di 56 milioni di euro (62,2 milioni di franchi) e dà lavoro a 750 persone.
«Si tratta della nostra sesta acquisizione complementare quest'anno», ha ricordato il CEO di LafargeHolcim Jan Jenisch, citato nella nota. Stando al manager, la sua società può in questo modo entrare nel mercato romeno in sensibile espansione del calcestruzzo prefabbricato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia