Cemento LafargeHolcim: fatturato scende, utile sale

ATS

31.7.2019 - 12:04

LafargeHolcim: fatturato in calo ma forte aumento utile netto nel primo semestre (foto d'archivio)
LafargeHolcim: fatturato in calo ma forte aumento utile netto nel primo semestre (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/WALTER BIERI

Il gruppo cementifero franco-svizzero LafargeHolcim ha chiuso il primo semestre con un giro d'affari di 13,06 miliardi di franchi, l'1,6% in meno dello stesso periodo del 2018. Su basi comparabili risulta invece una progressione del 3,5%.

L'utile netto si è attestato a 1,13 miliardi, a fronte di 394 milioni un anno prima. L'utile operativo EBITDA ricorrente è salito del 7,2% (+10,8% su basi comparabili) a 2,66 miliardi, mentre l'EBIT è fortemente progredito: +44,7% a 1,56 miliardi, indica un comunicato diramato oggi. Tutti i segmenti hanno contribuito al successo e alla crescita sempre sovraproporzionale della redditività.

I costi di ristrutturazione e gli oneri unici sono nettamente diminuiti, da 300 a 71 milioni di franchi. Il programma di risparmio relativo ai costi di distribuzione era stato concluso già nel primo trimestre. La prevista riduzione dei debiti è stata raggiunta prima del previsto in seguito a cessioni nel Sudest asiatico. I debiti finanziari netti ammontavano a fine giugno a 11,34 miliardi, 4,79 in meno di dodici mesi prima.

Nel solo secondo trimestre il fatturato è sceso del 4,6% a 7,10 miliardi (+1,2% su basi comparabili), mentre l'EBITDA è cresciuto del 3,9% (+7,1%) a 1,85 miliardi e l'EBIT del 26,8% a 1,28 miliardi di franchi. Il giro d'affari trimestrale è inferiore alle attese degli analisti contattati dall'agenzia AWP, i quali prevedevano in media un fatturato di 7,31 miliardi, mentre l'EBITDA supera le aspettative di 1,83 miliardi.

Durante una conferenza telefonica il presidente della direzione Jan Jenisch si è detto soddisfatto dell'andamento degli affari nel primo semestre: «abbiamo nettamente aumentato l'utile netto e anche altre cifre sono chiaramente migliorate».

Vengono confermate le prospettive per l'intero esercizio 2019, ossia un aumento dei ricavi netti del 3-5%. L'EBITDA ricorrente su basi comparabili dovrebbe crescere di almeno il 5%. Secondo Jenisch, «la domanda dovrebbe restare solida anche nella seconda metà dell'anno». Nel corso del 2019 LafargeHolcim intende effettuare investimenti e acquisizioni complementari per un volume di 2 miliardi di franchi. Da inizio anno il gruppo ha acquisito sei aziende.

Tornare alla home page