Materiali da costruzioneLafargeHolcim: in calo fatturato e utile nel 2020
SDA
26.2.2021 - 08:09
Il gruppo LafargeHolcim ha registrato un calo significativo del fatturato e dell'utile nell'intero anno 2020. Tuttavia nell'ultimo trimestre, la redditività è aumentata nuovamente. Agli azionisti verrà proposto un dividendo invariato di 2,00 franchi per azione.
Le vendite del colosso dei materiali di costruzione franco-elvetico sono diminuite l'anno scorso del 13,4% a 23,14 miliardi di franchi. Su base comparabile la flessione è stata del 5,6%, ha comunicato oggi LafargeHolcim.
Gli affari sono chiaramente migliorati nel quarto trimestre, con vendite comparabili dell'1,5% superiori a quelle di un anno prima.
L'utile operativo (EBIT) per l'intero anno si è contratto del 10,4% a 3,68 miliardi di franchi, e su base comparabile è sceso dell'1,9%. Le cifre comparabili sono rettificate per le acquisizioni e le cessioni, nonché per gli effetti valutari.
L'utile netto si è attestato a 1,70 miliardi di franchi in calo di circa un quarto (-24,5%).
Ad eccezione del dividendo proposto, stabile come atteso, le cifre pubblicate da LafargeHocim sono superiori alle previsioni degli analisti interrogati dall'agenzia finanziaria AWP.
Gli obiettivi finanziari per il 2021 sono ottimistici. Il gruppo si aspetta un buona dinamica della domanda con tendenze positive in tutte le regioni. La direzione si aspetta che l'EBIT ricorrente cresca di almeno il 7% su base comparabile.