Le barriere commerciali sono "controproducenti per tutti. È un imperativo stare lontano da nuove barriere e invertire quelle recenti. Abbiamo un'occasione unica di migliorare il sistema di scambi globale".
Lo afferma la direttrice generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), Christine Lagarde, rivolgendosi ai paesi del G20.
"Liberalizzare gli scambi sui servizi può aumentare il prodotto interno lordo (Pil) del G20 di mezzo punto, o di 350 miliardi di dollari (348 miliardi di franchi al cambio attuale), nel lungo termine", aggiunge Lagarde.
L'economia globale si trova in un "momento critico" fra "significativi rischi che si stanno materializzando e nubi scure all'orizzonte". In questo quadro i paesi del G20 devono muoversi "rapidamente e insieme", sostiene la direttrice del Fmi, invitando le 20 maggiori economie al mondo ad andare avanti sulle riforme, da quelle del mercato dei prodotti a quelle del lavoro. Farle potrebbe tradursi in un aumento del Pil del G20 del 4%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia