Politica monetaria Lagarde: «porteremo inflazione al 2%, senza fare compromessi»

SDA

22.3.2023 - 11:01

L'obiettivo c'è, ora bisogna raggiungerlo.
L'obiettivo c'è, ora bisogna raggiungerlo.
Keystone

«Di una cosa si può essere certi: conseguiremo la stabilità dei prezzi e non transigiamo sull'impegno a riportare l'inflazione al 2% nel medio termine»: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde, parlando a una conferenza.

22.3.2023 - 11:01

«A tal fine seguiremo una strategia solida, che si fonda sui dati e ci vede pronti ad agire, ma senza compromessi riguardo al nostro obiettivo primario», ha aggiunto la 67enne. «In un mondo che sta cambiando più rapidamente di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare dobbiamo essere sia concentrati sull'obiettivo, sia risoluti nella strategia per conseguirlo».

«Il nostro traguardo è chiaro: dobbiamo riportare tempestivamente l'inflazione all'obiettivo di medio termine e lo faremo. Abbiamo bisogno però di una strategia solida, che tenga conto della notevole incertezza in cui ci muoviamo oggi», ha proseguito l'ex ministra francese. «Voltaire ha detto: 'L'incertezza è una posizione scomoda. Ma la certezza è una posizione assurda'. A fronte di shock nuovi e sovrapposti, affrontare l'incertezza è al momento la nostra unica scelta».

In febbraio l'inflazione nell'Eurozona si è attestata all'8,5%.

SDA