«L'impatto del Coronavirus si sente ancora nella zona euro, le imprese hanno difficoltà, le persone perdono il posto, le prospettive sul futuro restano incerte». «La ripresa resta incerta, incompleta e non equilibrata».
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde parlando alla commissione economica del Parlamento Ue.
I consumatori hanno ripreso a spendere ma «restano cauti per l'ansia sul loro lavoro e le prospettive sui salari», e l'incertezza pesa anche sui piani di investimento delle imprese, ha aggiunto.
«Le misure di politica monetaria prese da marzo hanno fornito sostegno cruciale alla ripresa economica», senza di esse «avremmo una contrazione più profonda e una riduzione dell'inflazione più severa». Perciò «nell'ambiente attuale di elevata incertezza» il board dei governatori «resta pronto ad aggiustare i suoi strumenti, in modo appropriato, per assicurare che l'inflazione vada verso l'obiettivo in modo sostenuto, in linea con il suo impegno alla simmetria», ha detto ancora.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia