Svizzera Licenziare un ultra 60enne prossimo alla pensione non è più un tabù

hm, ats

16.9.2021 - 10:01

Anche se si è lavoratori ormai anziani è possibile vedersi aprire la via verso l'Ufficio regionale di collocamento.
Anche se si è lavoratori ormai anziani è possibile vedersi aprire la via verso l'Ufficio regionale di collocamento.
Keystone

Anche se è prossimo al pensionamento un 60enne rischia il licenziamento in Svizzera: il 36% delle imprese è pronto ad allontanarlo. Una quota che sale al 47% in Romandia, mentre in Ticino si abbassa al 23%.

16.9.2021 - 10:01

I dati emergono da un sondaggio condotto per conto della società di consulenza von Rundstedt in collaborazione con il periodico elvetico delle risorse umane HR Today presso 950 rappresentanti aziendali, a livello di responsabili del personale o altri dirigenti.

«Licenziare un dipendente ultra 60nne poco prima della pensione non è più un tabù», affermano gli autori della ricerca. Per contro «in Ticino il fattore di protezione degli over 60 e la responsabilità sociale verso questo gruppo di lavoratori sono ancora abbastanza elevati». Stando allo studio invece, contrariamente a un'opinione spesso diffusa, gli ultra 50enni non appaiono svantaggiati in modo particolare quando si procede a tagli occupazionali.

L'analisi ha messo anche in luce che nel 2020 e nel 2021 la gran parte di licenziamenti era dovuta a ristrutturazioni (44%) e non a una semplice riduzione dell'organico (14%). Vengono quindi spesso cancellati dei posti, ma nel contempo ne sono creati di nuovi.

Stando agli autori della ricerca – che non ha però praticamente incluso il ramo della ristorazione – la pandemia di coronavirus ha quindi accelerato la dinamica della trasformazioni digitale, ma non ha portato a una ondata di licenziamenti.

Buoni voti vengono dati alle modalità con cui le aziende revocano i singoli contratti di lavoro, mentre grandi differenze vengono rilevate fra le imprese per quanto riguarda la qualità e la professionalità nell'ambito dei licenziamenti collettivi: in generale nella Svizzera tedesca la prassi in materia viene vista in modo più positivo che in Romandia o in Ticino.

hm, ats