Ferrovie Il risanamento del vecchio tunnel del Lötschberg costerà molto di più

zc, ats

21.6.2023 - 13:39

I lavori di ristrutturazione del vecchio tunnel ferroviario del Lötschberg tra Kandersteg (BE) e Goppenstein (VS) dovrebbero ormai costare, sulla base delle conoscenze attuali, in totale 180 milioni di franchi, ha reso noto oggi la compagnia BLS.

Ingeneri e operai nella nuova galleria del Lötschberg.
Ingeneri e operai nella nuova galleria del Lötschberg.
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

zc, ats

All'inizio dei lavori, nel 2018, quest'ultima aveva calcolato 105 milioni di franchi. Da tempo sono noti i costi aggiuntivi di 40 milioni dovuti alle richieste supplementari del consorzio Marti, che sta risanando 13,5 dei quasi 15 chilometri di binari.

Secondo la BLS altri costi aggiuntivi sono dovuti a eventi imprevisti, ad esempio infiltrazioni d'acqua, e all'inflazione.

L'ultimo tratto mancante sarà ristrutturato entro la fine del 2024 da un consorzio guidato dalla società di ingegneria ferroviaria Rhomberg. I lavori saranno eseguiti per un costo di poco inferiore agli undici milioni di franchi.

Marti completerà i suoi lavori in autunno e poi smantellerà il sito di installazione a Kandersteg. Da parte sua, stando al comunicato, il consorzio Rhomberg allestirà il suo sito di installazione presso il portale sud di Goppenstein; ciò significa che le vie di accesso al cantiere saranno brevi e il trasporto di auto sarà solo marginalmente limitato.