Industria informaticaLogitech aumenta fortemente l'utile e vola in borsa
hm, ats
24.10.2023 - 10:01
Vendite in calo ma redditività in netto aumento per Logitech, gigante svizzero-americano della produzione di mouse, tastiere e webcam. L'azienda guarda anche con maggior fiducia al futuro. E in borsa il titolo vola.
24.10.2023, 10:01
24.10.2023, 10:08
SDA
Nel secondo trimestre dell'esercizio 2023/2024 (periodo giugno-settembre) il gruppo ha contabilizzato ricavi per 1,1 miliardi di dollari (1,0 miliardi di franchi), in diminuzione dell'8% su base annua, emerge dalle tabelle pubblicate oggi. L'utile operativo Ebit è invece salito del 23% a 157 milioni di dollari, mentre i profitti netti hanno fatto un balzo del 67% a 137 milioni.
I dati sono superiori alle previsioni dell'impresa – che come noto aveva visto bruscamente arretrare i ricavi, dopo il boom del periodo pandemico – e superano anche le più ottimistiche attese degli analisti consultati dall'agenzia Awp.
«Il team di Logitech ha ottenuto risultati che dimostrano il potenziale di fondo della nostra attività», afferma Guy Gecht, presidente della direzione ad interim, citato in un comunicato. «Abbiamo fatto grandi progressi verso il ritorno alla crescita e abbiamo superato i livelli di profitto pre-pandemia».
Il gruppo alza così gli obiettivi per l'intero esercizio finanziario 2023/24: la dirigenza prevede ora un fatturato compreso tra i 4,0 e i 4,15 miliardi di dollari (stima precedente: 3,8-4,0 miliardi). Si tratterebbe comunque di un calo del 9-12% rispetto ai dodici mesi precedenti (prima era pronosticata una flessione compresa fa il 12% e il 16%). L'Ebit rettificato dovrebbe da parte sua attestarsi tra i 525 e i 575 milioni, rispetto ai precedenti 400-500 milioni: ciò significa che l'utile operativo diminuirà solo del 2-11%, anziché del 15-32%.
Non sono per contro state fornite novità riguardo alla ricerca di un nuovo Ceo. L'azienda si è limitata a far sapere che negli ultimi quattro mesi il consiglio di amministrazione (Cda) ha incontrato una serie di candidati versatili ed esperti e che si sta avvicinando a una decisione finale. Come si ricorderà, il precedente numero uno, Bracken Darrell, si era dimesso in modo immediato a metà giugno, dopo circa dieci anni di mandato. Guy Gecht, membro del Cda, aveva assunto il timone a titolo provvisorio.
In attesa di vedere un nuovo Ceo gli investitori hanno però accolto con grande favore i risultati odierni: alla borsa di Zurigo nella prima ora di contrattazioni l'azione Logitech guadagnava oltre il 10%, venendo scambiata a circa 68 franchi. Dall'inizio dell'anno la performance è del +8%. Va ricordato che nel 2021, in piena pandemia di Covid, il titolo aveva sfiorato i 125 franchi.
Fondata nel 1981 a Apples (VD), Logitech si è rapidamente espansa nella Silicon Valley californiana. Oggi è una realtà presente in tutto il mondo con prodotti di vari marchi.