Mercati azionariLogitech entra nello SMI a scapito di Swatch
cp
7.7.2021 - 18:25
Le azioni al portatore di Swatch presenti nello SMI, l'indice principale della Borsa svizzera, verranno scalzate dopo 23 anni dal produttore di periferiche vodese Logitech. Per quest'ultima società si tratta di una «prima».
Keystone-SDA, cp
07.07.2021, 18:25
07.07.2021, 19:09
SDA
L'annuncio del cambio della guardia è stato dato stasera dalla Borsa svizzera dopo il ricalcolo annuale dell'indice che entrerà in vigore il 17 settembre, con effetto dal 20 settembre. L'inclusione di un titolo nello SMI ha di solito l'effetto di aumentarne il valore e la visibilità a livello internazionale.
Anche lo Swiss Leaders Index (SLI), che comprende i 30 titoli più importanti della borsa svizzera, viene modificato, con l'estromissione di Clariant e l'arrivo della società farmaceutica Vifor, che ha abbandonato lo SLI un anno fa.
Gli investitori prestano anche molta attenzione allo SMI Mid (SMIM), indice composto dalle 30 società che si classificano immediatamente dietro l'SMI (cioè dal 21esimo al 50esimo posto). Si tratta di un segmento di mercato molto popolare tra gli investitori. Il gruppo industriale Oerlikon lascerà lo SMIM a settembre. Sarà sostituito dal titolo di Zur Rose (spedizione farmaci per corrispondenza), società che ha beneficiato del boom dell'online durante la pandemia di coronavirus.