Industria informatica
Logitech, fatturato record in tempi di Covid

Logitech si conferma come uno dei grandi vincitori nella corsa innescata dalla crisi del coronavirus.
Il produttore svizzero di mouse, tastiere, webcam e articoli analoghi ha chiuso l'esercizio 2020/2021 (terminato a fine marzo) con un fatturato record di 5,3 miliardi di dollari (4,9 miliardi di franchi), in aumento del 76% rispetto ai dodici mesi precedenti.
A cambi costanti la progressione è stata del 74%, ha indicato oggi la società che ha le sue sedi principali a Losanna e Newark, in California. Il risultato operativo è salito da 276 milioni a 1,1 miliardi di dollari, mentre l'utile netto ha fatto un balzo da 450 a 947 milioni.
Nel solo quarto trimestre (gennaio-marzo 2021) il giro d'affari è salito (su base annua) del 117% a 1,5 miliardi di franchi e l'utile operativo ha raggiunto 325 milioni (+312%). Numeri, questi, che sono ampiamente superiori alle attese degli analisti e più elevati anche rispetto a quanto ventilato a inizio marzo dal Ceo Bracken Darrell in una conferenza per gli investitoti.
«L'esercizio è stato il migliore della nostra storia», afferma il manager 58enne con laurea in Arkansas e master a Harvard. «È stato gratificante vedere i prodotti Logitech svolgere un ruolo essenziale per consentire il lavoro e l'intrattenimento, mentre le nostre case diventavano scuole, uffici e campi da gioco». Il presidente della direzione ha parlato di una azienda capace di prestazioni notevoli un anno difficile. Il futuro viene guardato con fiducia: «il mondo ha appena intravisto cosa diventerà Logitech», sostiene Darrell.
Nell'esercizio in corso la dirigenza si aspetta un incremento del fatturato di circa il 5% e un utile operativo compreso fra 800 e 850 milioni di dollari. Nel frattempo del buon andamento degli affari potranno approfittare anche gli azionisti: il dividendo sarà aumentato di circa il 10%.
In borsa il titolo Logitech ha aperto stamani in rialzo di oltre il 2%, per poi virare in negativo e in seguito ritornare a mostrare una progressione di 200 punti base, a circa 105 franchi, non lontano quindi dai 107 franchi che rappresentano il massimo di sempre. Negli ultimi dodici mesi il valore dell'azione è più che raddoppiato.
Fondata nel 1981 a Apples (VD), Logitech si è rapidamente espansa nella Silicon Valley californiana. Oggi è una realtà presente in tutto il mondo con prodotti di vari marchi.
hm, ats