Pandemia Lonza amplia produzione vaccini, nuova linea in Olanda

hm, ats

2.6.2021 - 11:01

Lonza accresce ulteriormente il suo impegno sul fronte della lotta alla pandemia.
Lonza accresce ulteriormente il suo impegno sul fronte della lotta alla pandemia.
Keystone

Lonza amplia le sue capacità di produzione di vaccini contro il Covid-19: il gruppo renano creerà una nuova linea produttiva nei suoi stabilimenti di Geleen, in Olanda, destinata a fabbricare il principio attivo di 300 milioni di dosi supplementari all'anno.

Keystone-SDA, hm, ats

Gli impianti avvieranno l'attività a fine 2021, ha indicato oggi l'impresa. L'ampliamento della produzione testimonia il rafforzamento della collaborazione con Moderna, la società americana che ha ideato il vaccino, affermano i vertici.

Lonza fabbrica il principio attivo anti coronavirus già a Visp (VS) e a Portsmouth (USA). In aprile era stato annunciato che le capacità in Vallese verranno raddoppiate con tre linee di produzione supplementari. Nel maggio 2020 Lonza e Moderna hanno sottoscritto un contratto di collaborazione decennale.

Fatturato miliardario

Fondata nel 1897, Lonza è nata a Gampel, in Vallese, sulle rive del fiume Lonza, un affluente del Rodano. Nel 1909 si è trasferita a Visp (VS). Nel 1974 è entrata nell'orbita di Alusuisse, per poi uscirne nel 1999 ed essere quotata in borsa.

La sede è stata spostata nel centro operativo del gruppo a Basilea nel 2002. Oggi Lonza è una realtà con 14'000 impieghi che nel 2020 ha generato un fatturato di 4,5 miliardi di franchi.