Industria Lonza, risultati solidi nel terzo trimestre

ATS

2.11.2017 - 12:31

BASILEA

Lonza ha annunciato oggi "solidi risultati" nel terzo trimestre con una forte progressione dell'utile operativo Ebit e del fatturato. Il gruppo chimico-farmaceutico basilese ha anche confermato gli obiettivi per l'esercizio in corso.

Il volume d'affari ha registrato nel periodo in esame un aumento compreso tra il 5% e il 9%, mentre l'Ebit è salito a un ritmo "a due cifre", superiore quindi a quello delle vendite. Il risultato operativo lordo Ebitda ha superato la soglia del miliardo di franchi.

"Lonza ha confermato nei primi nove mesi dell'esercizio una buona performance e una solida crescita", ha fatto sapere il CEO Richard Ridinger. Entrambe le divisioni Pharma&Biotech e Specialty Ingredients hanno registrato un buon andamento degli affari.

Prosegue intanto l'integrazione dell'americana Capsugel, la cui acquisizione è stata portata a termine nello scorso luglio per un importo di 5,5 miliardi di franchi. Le prime sinergie commerciali, afferma Lonza, già si fanno sentire e i clienti "hanno reagito positivamente". Nel terzo trimestre le attività di questa società, specializzata nella fabbricazione di capsule per medicinali, sono state conformi alle attese.

Lonza sta operando ingenti investimenti sul suo sito di Visp, in Vallese, dove sorgerà una nuova unità produttiva con la conseguente creazione di centinaia di posti di lavoro. L'obiettivo del gruppo è di aumentare le vendite a 7,5 miliardi di franchi entro il 2022: l'anno scorso il fatturato è stato pari a 4,13 miliardi.

Tornare alla home page