Industria farmaceuticaLonza vola in borsa, forse produrrà farmaco per curare l'Alzheimer
hm, ats
8.6.2021 - 17:01
La prospettiva di possibili ordinativi legati alla produzione di un nuovo farmaco contro l'Alzheimer sta facendo volare Lonza in borsa: le azioni del gruppo farmaceutico renano sono arrivate oggi a guadagnare il 5%, salendo al massimo storico di 642,60 franchi.
Keystone-SDA, hm, ats
08.06.2021, 17:01
08.06.2021, 17:18
SDA
Tutto è partito con l'approvazione negli Stati Uniti – da parte della FDA, l'autorità di controllo dei medicamenti – dell'Aducanumab, un preparato sviluppato dal gruppo biotecnologico americano Biogen e dalla giapponese Eisai. Si tratta del primo farmaco in grado di trattare le cause dell'Alzheimer.
Gli analisti di Deutsche Bank hanno subito pensato a Lonza, che già produce il principio attivo per il vaccino anti-Covid dell'americana Moderna. Da sola Biogen – la cui sede internazionale è a Zugo – non sarà in grado di fornire le necessarie capacità di produzione per il nuovo medicinale. Ecco quindi che potrebbe entrare in gioco Lonza: un'azienda grande e con pochi concorrenti diretti.
Gli stessi pensieri hanno animato anche gli specialisti di Goldman Sachs, che hanno alzato la loro raccomandazione sul titolo Lonza da «mantenere» a «comprare», fissando un obiettivo di corso di 745 franchi. A loro avviso Aducanumab ha il potenziale per fornire una spinta rivoluzionaria alla produzione globale di farmaci derivati dalle biotecnologie.
Nota al pubblico solo da 2 anni, la sua storia è centenaria
Per Lonza il 2021 si prospetta quindi nuovamente un successo. Il 2020 è stato l'anno che – complice il coronavirus – ha messo il gruppo sotto i riflettori a livello mondiale, con un effetto che in borsa non è mancato, considerato che quando è scoppiata la crisi pandemica l'azione veniva scambiata a meno della metà di oggi, cioè a circa 300 franchi.
Ma l'impresa ha una storia più che centenaria, che testimonia anche l'evoluzione dell'industria elvetica. Fondata nel 1897, Lonza è nata a Gampel, in Vallese, sulle rive del fiume Lonza, un affluente del Rodano. Nel 1909 si è trasferita a Visp (VS).
Nel 1974 è entrata nell'orbita di Alusuisse, per poi uscirne nel 1999 ed essere quotata in borsa. La sede è stata spostata nel centro operativo del gruppo a Basilea nel 2002. Oggi Lonza è una realtà con 14'000 impieghi che nel 2020 ha generato un fatturato di 4,5 miliardi di franchi.