Aziende Lvmh: acquista Belmond per 2,6 mlr dollari

ATS

14.12.2018 - 13:01

Bernard Arnault.
Bernard Arnault.
Source: KEYSTONE/AP/JACQUES BRINON

Lvmh acquisisce Belmond per 2,6 miliardi di dollari per rafforzare la sua presenza nel mondo dell'hotellerie. Belmond possiede 46 tra hotel di lusso nel mondo oltre a treni e navi da crociera.

Lvmh acquisirà Belmond per 25 dollari in contanti per ogni azione di classe A, per un valore azionario complessivo di 2,6 miliardi e un valore d'impresa di 3,2 miliardi.

Nei 12 mesi chiusi a settembre, Belmond ha registrato ricavi per 572 milioni di dollari e un Ebitda rettificato di 140 milioni. La transazione dovrebbe chiudersi nella prima metà del 2019, dopo il via libera degli azionisti di Belmond e delle autorità competenti in materia di concorrenza.

Fanno parte delle proprietà di Belmond l'Hotel Cipriani a Venezia, lo Splendido a Portofino, il Copacabana Palace a Rio de Janeiro, il Grand Hotel Europe a San Pietroburgo o l'Hotel das Cataratas nel Parco Nazionale Iguassu in Brasile. Nel portafogli ci sono però anche treni leggendari, come il Venice Simplon-Orient-Express e Belmond Royal Scotsman e crociere eccezionali come Belmond Road a Mandalay, in Birmania.

"Belmond offre esperienze uniche per i viaggiatori più esigenti", ha detto Bernard Arnault, presidente e Ceo di Lvmh. "La sua eredità, i suoi servizi innovativi, la sua eccellenza sono in linea con i valori del Gruppo e complementari con le nostre Cheval Blanc maisons e le attività alberghiere di Bulgari. Questa acquisizione aumenterà in modo significativo la presenza di Lvmh nell'ospitalità di alta gamma".

Tornare alla home page

ATS